Scuola di Amministrazione
del Comune di Genova
Scuola di Amministrazione
del Comune di Genova
Scuola di Amministrazione
del Comune di Genova

La Scuola.

La Scuola di Amministrazione del Comune di Genova è stata istituita con Delibera di Giunta Comunale n.46 del 2018. Il nuovo assetto della formazione si caratterizza per

  • la collocazione della Scuola come ufficio autonomo presso la Direzione Sviluppo del Personale,
  • l’accentramento nella Scuola di tutte le funzioni relative alla formazione (a esclusione della tematica relativa alla sicurezza sul lavoro) prima disperse nell’Ente e
  • ​un mandato forte  per ricostituire e riqualificare il sistema della formazione. 

La Scuola 

  • è competente in materia di pianificazione, programmazione e gestione delle attività formative 
  • formula il Piano triennale della formazione e ne dà attuazione con il piano annuale 
  • garantisce l’allineamento delle attività formative agli obiettivi strategici dell’amministrazione e il necessario supporto al cambiamento Intervenendo in tutte le fasi del processo della formazione: rilevazione dei fabbisogni, progettazione, erogazione, valutazione. 

Vision e mission.

La Scuola deve 

  • diventare un centro di riferimento per la formazione manageriale e l’innovazione nella pubblica amministrazione per qualità dei servizi offerti, capacità progettuale e di divulgazione.
  • offrire suoi servizi anche agli Enti Locali della regione e ad amministrazioni ed enti del comparto pubblico nazionale.
  • inserirsi nei network nazionali e internazionali e stabilire relazioni di collaborazione e scambio con altri soggetti – centri, fondazioni e scuole – che perseguono missioni analoghe in materia di innovazione nella Pubblica Amministrazione.

La Scuola persegue la missione di

  • curare l’aggiornamento e la specializzazione del personale per formare leaders civil servants;
  • fornire assistenza tecnica a supporto della programmazione e dell’attuazione delle politiche;
  • promuovere i temi dell’innovazione nella pubblica amministrazione e la diffusione della cultura dei risultati.

al fine di migliorare la qualità dell’azione amministrativa e dei servizi offerti ai cittadini.