Open Data: Strumenti e opportunità (1.2)

Il percorso in materia di Open Data si articola in tre incontri di 4 ore e mira a sviluppare nei partecipanti la conoscenza delle principali tecniche di analisi e gestione di dati pubblici aperti (open data) e intende fornire una visione generale sulle tematiche relative alla valorizzazione e al riuso dei dati stessi, nonchè la gestione di informazioni semi-strutturate e il loro uso in ottica predittiva e decisionale.

Durante il corso saranno svolti esercizi da parte di alcuni docenti, con l’utilizzo di alcuni strumenti specifici.

Programma del corso

Secondo incontro

• Raccolta, selezione ed esposizione dei dati pubblici aperti (strumenti e opportunità).
  • Open data a servizio della Pubblica Amministrazione e del monitoraggio politiche pubbliche: focus su PNRR Scuole e Comuni e casi studio.
  • Riuso dei dati per piccole app e bot
  • Dati.gov.it e l’interoperabilità semantica (Sparql, Rdf, Api, ecc.)
  • Casi di eccellenza da studiare ed emulare.
  • Date

22/02/2023 - da 09:00 a 13:00
  • Durata

4 ore
  • Sede

• Categorie

• Digital skills
    • 2023

dott. Francesco Piero Paolicelli

Consulente OpenData , DataMining e DataViz.

Gestore applicativo e sistemistico del portale nazionale dei dati aperti (dati.gov.it) di AGID – Presidenza Consiglio dei Ministri

Docente Universitario presso la School of Management LUM.

Profilo LinkedIn

Blog personale