Clone di Project Management ISIPM Avanzato

Il corso è organizzato con la supervisione scientifica  di ISIPM - Istituto Italiano di Project Management

 

Programma del corso

Con la pubblicazione della Norma UNI ISO21500:2013 “Linee Guida per la gestione dei progetti (project management)” sono state recepite in Italia le Linee Guida emesse da ISO, che ricalcano sostanzialmente gli standard già da tempo diffusi a livello internazionale, come il PMBOK Guide del PMI e ICB di IPMA.

UNI ha,in seguito promosso la definizione di una ulteriore Norma per descrivere i requisiti di conoscenze, abilità e competenze relative al ruolo professionale dei project manager (o responsabili di progetto) con l’emissione, nel settembre 2016, della Norma UNI 11648:2016 “Attività professionali non regolamentate – Project Manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza” 

Il corso approfondisce le competenzr come indicate nella norma UNI ISO 21500: ” Il personale di progetto deve sviluppare competenze nei principi e nei processi di project management in modo da conseguire gli obiettivi intermedi e quelli ultimi del progetto. Ciascun gruppo di progetto richiede individui competenti che siano in grado di applicare le proprie conoscenze ed esperienze al fine di realizzare i deliverable del progetto”.

Le competenze di project management sono classificate in: 

  1. contestuali – relative alla gestione del progetto all’interno dell’organizzazione e dell’ambiente esterno
  2. tecniche – allo scopo di realizzare i progetti in modo strutturato, ivi compresi la terminologia di project management, i concetti e i processi definiti nella norma;
  3. comportamentali – associate alle relazioni interpersonali all’interno dei confini stabiliti del progetto

Il corso è propedeutico alla qualificazione ISIPM Avanzata. Per informazioni consultare la pagina dedicata nel sito ISIMP.

Contesto del progetto

  • definizioni e concetti, 
  • relazioni tra l’ambiente/contesto organizzativo e il progetto,
  • relazioni tra il progetto e la gestione del cambiamento e la realizzazione dei benefici, 
  • ambiente e governance di progetto, valutazione del progetto, 
  • stakeholder e organizzazione di progetto, 
  • gestione del progetto in relazione ai processi correnti, 
  • competenze del personale di progetto, ciclo di vita di progetto e di prodotto, 
  • presupposti e vincoli di progetto, gestione del progetto e processi.
  • Esercitazioni

Processi, strumenti e tecniche di project management, Avvio del progetto: 

  • gruppi di processi e gruppi tematici, interazioni tra gruppi di processi,
  • avvio del progetto 
  • sviluppo del project charter, 
  • Esercitazioni
  • identificazione degli stakeholder, 
  • costituzione del gruppo di progetto,
  • Esercitazioni

Pianificazione del progetto 

  • sviluppo dei piani di progetto, 
  • definizione dell’ambito, 
  • creazione della Work Breakdown Structure (WBS), 
  • definizione delle attività, 
  • definizione dell’organizzazione di progetto (OBS),
  • definizione della sequenza delle attività, 
  • stima della durata delle attività, 
  • Esercitazioni
  • sviluppo del programma temporale (conoscenza ed applicazione di tecniche reticolari, del metodo CPM, del diagramma di Gantt), 
  • metodi di stima dei costi, 
  • pianificazione e stima delle risorse (tecniche di livellamento e ottimizzazione delle risorse), 
  • sviluppo del budget, 
  • identificazione dei rischi, 
  • valutazione e pianificazione della risposta ai rischi, 
  • pianificazione della qualità, 
  • pianificazione degli approvvigionamenti, 
  • pianificazione della comunicazione,
  • Esercitazioni

Esecuzione del progetto 

  • direzione del lavoro di progetto, 
  • gestione degli stakeholder, 
  • sviluppo del gruppo di progetto, 
  • trattamento dei rischi (risposta ai rischi), 
  • Esercitazioni
  • assicurazione della qualità, 
  • selezione dei fornitori, 
  • distribuzione (diffusione) delle informazioni di progetto,
  • Esercitazioni

Controllo e chiusura del progetto 

  • controllo del lavoro di progetto, 
  • controllo (integrato) delle modifiche, 
  • controllo dell’ambito, 
  • controllo delle risorse, 
  • gestione del gruppo di progetto, 
  • controllo del programma temporale e dei costi, 
  • controllo dei rischi, 
  • controllo della qualità, 
  • amministrazione (gestione) degli approvvigionamenti, 
  • gestione delle comunicazioni, 
  • metodi di rilevazione dello stato di avanzamento, 
  • conoscenza ed applicazione del metodo Earned Value, 
  • stime a finire,
  • chiusura del progetto 
  • chiusura di una fase o del progetto, 
  • raccolta delle lezioni apprese.
  • Esercitazioni

Conoscenze comportamentali: caratteristiche ed abilità per esercitare una leadership efficace, 

  • motivazione estrinseca ed intrinseca e loro influenza sull’orientamento al risultato, 
  • team working/team building e processo di costituzione del gruppo di progetto, 
  • principali tipologie di negoziazione da applicare con gli interlocutori, 
  • diversi approcci da applicare per la risoluzione dei conflitti, 
  • tecniche di problem solving, 
  • etica come responsabilità sociale e rispetto degli interessi degli stakeholder
  • Date

    24/04/2023 - 00:15
  • Durata

    24 ore articolate in sei incontri da 4 ore
  • Sede

    da determinare
  • Categorie

    • Hard skills
    • 2022