L’empatia è una competenza chiave nella relazione d’aiuto e nella comunicazione istituzionale. Questo modulo fornisce strumenti pratici per sviluppare empatia autentica senza perdere l'efficacia. Si esplora come riconoscere le emozioni altrui, rispondere con sensibilità e restare centrati.
In un ambiente complesso come quello della Pubblica Amministrazione, saper creare empatia non è un lusso: è una competenza chiave da allenare continuamente. Che tu lavori allo sportello, negli uffici tecnici o in back office, ogni giorno ti relazioni con persone diverse – colleghi, cittadini, professionisti esterni. Allenare l’empatia ti permette di prevenire conflitti, capire meglio chi hai davanti, sentirti ascoltato e costruire rapporti di fiducia più solidi.
Cosa imparerai
- A riconoscere le emozioni (anche quelle non dette)
- A migliorare la qualità delle relazioni con piccoli accorgimenti quotidiani
- A guidare le conversazioni in modo chiaro, rispettoso e collaborativo
- A creare alleanze operative e un clima più sereno, anche nei momenti difficili
Metodo: Dopo la necessaria teoria ci sarà molto spazio per esercizi pratici, role play, esempi concreti e strumenti utili dal giorno dopo.
Programma del corso
Incontro 1 – Entrare nei panni degli altri
Mappa e territorio: il primo passo per capire meglio
Il principio dell’efficacia relazionale
Ascoltare con tutti i sensi (esercizio dei numeri)
Le 3 domande empatiche
Esercizi di gruppo + Role play
Plus: come riparare relazioni “danneggiate” e come alimentare la fiducia
Incontro 2 – Empatia in azione
Allenarsi alla calibrazione sensoriale
Le 5 forme di ascolto (e come usarle)
Esercizio pratico teatrale “lo specchio”
Dal ricalco alla guida: come far sentire al tuo interlocutore di aver compreso e farti capire con rispetto
Esercitazioni singole e a gruppi + Role play
Documentazione
Slides [Download]
-
Date
10/07/2025 - da 09:00 a 13:0014/07/2025 - da 09:00 a 13:00 -
Durata
8 ore in due incontri da 4 ore -
Sede
Palazzo Albini -
Destinatari
Tutte le direzioni -
Categorie
- Soft skills
- 2025