Avv. Rosario Scalise

Curriculum vitae

Sito web Avvocato di Cantiere

Profilo LinkedIn

Esperto nel Settore degli Appalti.

L'avvocato Rosario Scalise è un consulente tecnico, giurista d'impresa, e si occupa esclusivamente di appalti. Ha iniziato la propria attività lavorativa nel 1990 quale tecnico di cantiere e ha svolto attività di direzione lavori e coordinatore per la sicurezza per conto della Regione valle d'Aosta, quale dipendente di ruolo. La sua esperienza lavorativa nel mondo degli appalti è ininterrotta dal 1990. Dapprima, come topografo e tecnico di cantiere ha operato in alcuni cantieri tra i quali i più importanti attengono alla realizzazione dell'autostrada Aosta-Monte Bianco e alla esecuzione della galleria per la strada statale verso il Gran San Bernardo. Per conto della Regione Valle d'Aosta, quale dipendente di ruolo, ha svolto attività di direzione lavori e coordinatore della sicurezza per 14 anni.

Ha operato quale Responsabile Unico del Procedimento per opere pubbliche per importi rilevanti, ed attualmente opera in tale ruolo per alcune società pubbliche.

Si occupa esclusivamente di consulenze in materie di opere pubbliche per Imprese, Enti, società pubbliche e professionisti su tutto il territorio nazionale, con riferimento sia all’esecuzione del contratto di appalto sia all’attività di supporto al RUP nella gestione di procedure di gare (lavori, servizi, forniture, partenariati).

Ha conseguito l'abilitazione ai sensi della legge 494/96 (ora Dlgs 81/2008) quale coordinatore per la sicurezza.

Ha conseguito un master quale giurista d'impresa e master in gestione di rifiuti.

E' autore di diverse pubblicazioni in materia di appalti con particolare riferimento alla fase esecutiva del contratto, tra le quali " Prontuario esecuzione opere pubbliche - DEI Tipografia del Genio Civile, Roma, prima e seconda edizione (2022) (edizione in aggiornamento per il nuovo codice); " Prontuario gestione delle varianti in corso d'opera - DEI Tipografia de Genio Civile, Roma, 2018" (edizione in aggiornamento per il nuovo codice); “Formulario dei lavori pubblici - DEI Tipografia de Genio Civile, Roma, 2022”; “ Il subappalto: le nuove regole -- DEI Tipografia de Genio Civile, Roma, 2022” (edizione in aggiornamento per il nuovo codice); “ IL Manuale del RUP – Grafill, Palermo, 2022 (edizione in aggiornamento per il nuovo codice).

E' formatore in materia di appalti pubblici ed è consulente di varie associazioni di categoria. Ha tenuto oltre 200 corsi di formazione per RUP, DL, CSE su tutto il territorio nazionale (tra i quali Sapienza, Normale di Pisa, Metropolitane Milanesi, Ministero della giustizia).

E’ stato membro di 8 collegi consultivi tecnici.

Gestisce un blog in materia sul proprio sito www.avvocatodicantiere.it

Corsi del Docente

Laboratorio in materia di partenariato pubblico e privato

Date: 27 giugno 2024