La Scuola di Amministrazione con la collaborazione scientifica dello Studio Legale Lisi e del Digital & Law Department organizza un ciclo di dodici webinar sulle aree tematiche individuate nel Syllabus Competenze digitali per la PA predisposto dal DIpartimento della Funzione Pubblica.
L'obiettivo degli incontri è
-- diffondere e consolidare le competenze giuridiche e tecniche di base che devono essere patrimonio comune di tutti i dipendenti di un'amministrazione moderna;
-- condividere i progetti intrapresi e i risultati conseguiti dal comune di Genova nel processo di trasformazione digitale;
-- diffondere la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per migliorare i servizi offerti alla collettività.
L'iniziativa è patrocinata da ANORC, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei contenuti digitali con cui la nostra Scuola ha sottoscritto una convenzione.
Le registrazioni video dei dodici webinar sono liberamente disponibili nel sito DIGEAT. Per consultarle è necessario registrarsi al sito DIGEAT (la registrazione è gratuita). I video sono disponibili nella sezione dedicata ai webinar selezionando Competenze digitali per la PA - Scuola di Amministrazione del Comune di Genova.
- I principi del CAD e la trasformazione digitale
- Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
- Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
- La gestione documentale
- Il sistema di conservazione
- Comunicazione dei dati e documenti tra PA e tra cittadini o imprese e PA: la PEC e il domicilio digitale
- Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
- Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
- Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico
- Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
- Misure di sicurezza ICT per le PA e protezione dei dati
- Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
Programma del corso
Webinar #1 - I principi del CAD e la trasformazione digitale
6 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatori Avv. Andrea Lisi, Studio Legale Lisi, e Dott. Elio Gullo, Dipartimento della Funzione Pubblica
- Principali contenuti del Codice dell’Amministrazione Digitale
- Diritto all’uso delle tecnologie e Carta della cittadinanza digitale
- Uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nell'azione amministrativa
- Digitalizzazione e riorganizzazione dei processi per la trasformazione digitale
Webinar #2 - Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
9 dicembre 2021 10.00-12.00
Relatore Avv. Luigi Foglia, Studio Legale Lisi e Segretario di ANORC.
- Il documento informatico nel quadro normativo attuale: nozione ed evoluzione normativa alla luce delle nuove "Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici"
- Formazione del documento informatico (formati e metadati; copie su supporto informatico di documenti analogici; copie analogiche di documenti informatici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici)
- Il documento amministrativo informatico
Webinar #3 - Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
13 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott. Adrea Spallacci, AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
- I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
- Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto dall'ordinamento italiano
- La “firma SPID” alla luce delle Regole tecniche per la sottoscrizione elettronica dei documenti, ai sensi dell’art. 20 del CAD Cosa cambia con le modifiche al Regolamento eIDAS
Webinar #4 - La gestione documentale
15 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott.ssa Monica Del Rio, Archivio di Stato di Venezia
- Protocollo informatico
- Registrazione informatica dei documenti
- Compiti del responsabile della gestione documentale
- Manuale di gestione documentale
Webinar #5 - Il sistema di conservazione
17 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott.ssa Francesca Blasetti, Accademia dei Lincei
- Conservazione a norma
- Modelli organizzativi della conservazione
- Ruoli e responsabilità
- Responsabile della conservazione
- Manuale di conservazione
- Processo di conservazione
Webinar #6 - Comunicazione dei dati e documenti tra PA e tra cittadini o imprese e PA: la PEC e il domicilio digitale
20 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Avv. Sarah Ungaro, Studio Legale Lisi
- La comunicazione istituzionale tra PA
- Gli strumenti di comunicazione elementari (siti web istituzionali, FAQ, news) e avanzati (es. forum, instant messaging, audio video conferencing, social media, sistemi di CRM – Citizen Relationship Management) con cittadini e imprese
- La PEC e il domicilio digitale
- Modalità per presentare validamente in via telematica istanze e dichiarazioni alla PA
Webinar #7 - Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
22 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Avv. Anna Rahinò , Studio Legale Lisi
- La piattaforma abilitanti
- Il Piano triennale per l’informatica nella PA
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Webinar #8 - Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
10 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott.ssa Flavia Marzano e Dott.ssa Maria Pia Giovannini
- Trasformazione digitale e servizi on line
- Le Linee guida di design per i servizi digitali della PA
- Le Linee guida AgID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi
Webinar #9 - Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico
14 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott. Franco Cardin
- I contenuti del GDPR e il nuovo approccio alla protezione di dati personali
- I principi generali del trattamento dei dati personali
- Il trattamento di dati personali nel contesto pubblico
Webinar #10 - Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
17 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Avv. Giuseppe Vitrani
- La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale
- Coordinamento di ruoli e responsabilità nel contesto pubblico e nell’outsourcing dei servizi IT in base alle nuove Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
- Regole per la protezione dei dati, accesso e pubblicazione di dati e documenti sul sito web istituzionale: albo on line, trasparenza e FOIA
Webinar #11 - Misure di sicurezza ICT per le PA e protezione dei dati
19 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott. Edoardo Limone
- Analisi dei rischi e misure di sicurezza per la protezione dei dati personali nella prospettiva del GDPR
- Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
- Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la Circolare AgID 2/2017
Webinar #12 - Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
21 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Relatore Dott. Ing. Francesco Piero Paolicelli, pagina web
- Open data: principi e definizioni, dati, metadati, licenze e formati
- La Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Direttiva PSI)
- Le “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” (AgID)
Documentazione
- Webinar #1 - Slides dell'intervento del dott. Elio Gullo [Download]
- Webinar #1 - Slides dell'intervento del avv. Andrea Lisi [Download]
- Webinar #2 - Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [Download]
- Webinar #3 - Slides dell'intervento del dott. Andrea Spallacci [Download]
- Webinar #4 - Slides dell'intervento della dott.ssa Monica Del Rio [Download]
- Webinar #5 - Slides dell'intervento della dott.ssa Francesca Blasetti [Download]
- Webinar #6 - Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [Download]
- Webinar #7 - Slides dell'intervento dell'avv. Anna Rahinò [Download]
- Webinar #8 - Slides dell'intervento della dott.ssa Flavia Marzano [Download]
- Webinar #8 - Slides dell'intervento della dott.ssa Maria Pia Giovannini [Download]
- Webinar #9 - Slides dell'intervento del dott. Franco Cardin [Download]
- Webinar #11 - Slides dell'intervento dell'avv. Giuseppe Vitrani [Download]
- Webinar #11 - Slides dell'intervento del dott. Edoardo Limone [Download]
- Webinar #12 - Slides dell'intervento del dott. ing. Francesco Piero Paolicelli [Download]
-
Date
07/12/2021 - da 10:00 a 12:3009/12/2021 - da 10:00 a 12:0013/12/2021 - da 10:00 a 12:0015/12/2021 - da 10:00 a 12:0017/12/2021 - da 10:00 a 12:0020/12/2021 - da 10:00 a 12:0022/12/2021 - da 10:00 a 12:0010/01/2022 - da 10:00 a 12:0014/01/2022 - da 10:00 a 12:0017/01/2022 - da 10:00 a 12:0021/01/2022 - da 10:00 a 12:00 -
Durata
12 incontri di 2 ore -
Sede
online -
Categorie
- Digital skills
- 2021