Ciclo di webinar sulle competenze digitali per la Pubblica Amministrazione

La Scuola di Amministrazione con la collaborazione scientifica dello Studio Legale Lisi e del Digital & Law Department organizza un ciclo di dodici webinar sulle aree tematiche individuate nel Syllabus Competenze digitali per la PA predisposto dal DIpartimento della Funzione Pubblica.
L'obiettivo degli incontri è
-- diffondere e consolidare le competenze giuridiche e tecniche di base che devono essere patrimonio comune di tutti i dipendenti di un'amministrazione moderna;
-- condividere i progetti intrapresi e i risultati conseguiti dal comune di Genova nel processo di trasformazione digitale;
-- diffondere la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per migliorare i servizi offerti alla collettività.

L'iniziativa è patrocinata da ANORC, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei contenuti digitali con cui la nostra Scuola ha sottoscritto una convenzione.

Le registrazioni video dei dodici webinar sono liberamente disponibili nel sito DIGEAT. Per consultarle è necessario registrarsi al sito DIGEAT (la registrazione è gratuita). I video sono disponibili nella sezione dedicata ai webinar  selezionando Competenze digitali per la PA - Scuola di Amministrazione del Comune di Genova.

  1. I principi del CAD e la trasformazione digitale
  2. Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
  3. Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
  4. La gestione documentale
  5. Il sistema di conservazione
  6. Comunicazione dei dati e documenti tra PA e tra cittadini o imprese e PA: la PEC e il domicilio digitale
  7. Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  8. Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
  9. Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico
  10. Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
  11. Misure di sicurezza ICT per le PA e protezione dei dati
  12. Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data

Programma del corso

Webinar #1 - I principi del CAD e la trasformazione digitale

6 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatori Avv. Andrea Lisi, Studio Legale Lisi, e Dott. Elio Gullo, Dipartimento della Funzione Pubblica

  • Principali contenuti del Codice dell’Amministrazione Digitale 
  • Diritto all’uso delle tecnologie e Carta della cittadinanza digitale
  • Uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nell'azione amministrativa
  • Digitalizzazione e riorganizzazione dei processi per la trasformazione digitale

 

Webinar #2 - Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali

9 dicembre 2021 10.00-12.00

Relatore Avv. Luigi Foglia, Studio Legale Lisi e Segretario di ANORC.

  • Il documento informatico nel quadro normativo attuale: nozione ed evoluzione normativa alla luce delle nuove "Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti  informatici"
  • Formazione del documento informatico (formati e metadati; copie su supporto informatico di documenti analogici; copie analogiche di documenti informatici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici)
  • Il documento amministrativo informatico

 

Webinar #3 - Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)

13 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott. Adrea Spallacci, AgID - Agenzia per l'Italia Digitale

  • I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
  • Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto  dall'ordinamento italiano
  • La “firma SPID” alla luce delle Regole tecniche per la sottoscrizione elettronica dei  documenti, ai sensi dell’art. 20 del CAD Cosa cambia con le modifiche al Regolamento eIDAS

 

Webinar #4 - La gestione documentale 

15 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott.ssa Monica Del Rio, Archivio di Stato di Venezia

  • Protocollo informatico
  • Registrazione informatica dei documenti
  • Compiti del responsabile della gestione documentale
  • Manuale di gestione documentale

 

Webinar #5 - Il sistema di conservazione

17 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott.ssa Francesca Blasetti, Accademia dei Lincei

  • Conservazione a norma
  • Modelli organizzativi della conservazione
  • Ruoli e responsabilità
  • Responsabile della conservazione
  • Manuale di conservazione
  • Processo di conservazione

 

Webinar #6 - Comunicazione dei dati e documenti tra PA e tra cittadini o imprese e PA: la PEC  e il domicilio digitale

20 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Avv. Sarah Ungaro, Studio Legale Lisi

  • La comunicazione istituzionale tra PA
  • Gli strumenti di comunicazione elementari (siti web istituzionali, FAQ, news) e avanzati (es.  forum, instant messaging, audio video conferencing, social media, sistemi di CRM – Citizen  Relationship Management) con cittadini e imprese
  • La PEC e il domicilio digitale
  • Modalità per presentare validamente in via telematica istanze e dichiarazioni alla PA

 

Webinar #7 - Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza (PNRR)

22 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Avv. Anna Rahinò , Studio Legale Lisi

  • La piattaforma abilitanti 
  • Il Piano triennale per l’informatica nella PA
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

 

Webinar #8 - Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi  digitali della PA 

10 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott.ssa Flavia Marzano e Dott.ssa Maria Pia Giovannini

  • Trasformazione digitale e servizi on line
  • Le Linee guida di design per i servizi digitali della PA
  • Le Linee guida AgID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi

 

Webinar #9 - Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico

14 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott. Franco Cardin

  • I contenuti del GDPR e il nuovo approccio alla protezione di dati personali
  • I principi generali del trattamento dei dati personali
  • Il trattamento di dati personali nel contesto pubblico

 

Webinar #10 - Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale

17 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Avv. Giuseppe Vitrani

  • La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale
  • Coordinamento di ruoli e responsabilità nel contesto pubblico e nell’outsourcing dei servizi  IT in base alle nuove Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei  documenti informatici
  • Regole per la protezione dei dati, accesso e pubblicazione di dati e documenti sul sito web  istituzionale: albo on line, trasparenza e FOIA

 

Webinar #11 - Misure di sicurezza ICT per le PA e protezione dei dati

19 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott. Edoardo Limone

  • Analisi dei rischi e misure di sicurezza per la protezione dei dati personali nella prospettiva  del GDPR
  • Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
  • Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la Circolare AgID 2/2017

 

Webinar #12 - Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data

21 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00

Relatore Dott. Ing. Francesco Piero Paolicelli, pagina web

  • Open data: principi e definizioni, dati, metadati, licenze e formati
  • La Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Direttiva PSI)
  • Le “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” (AgID)

Documentazione

  • Webinar #1 - Slides dell'intervento del dott. Elio Gullo [Download]
  • Webinar #1 - Slides dell'intervento del avv. Andrea Lisi [Download]
  • Webinar #2 - Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [Download]
  • Webinar #3 - Slides dell'intervento del dott. Andrea Spallacci [Download]
  • Webinar #4 - Slides dell'intervento della dott.ssa Monica Del Rio [Download]
  • Webinar #5 - Slides dell'intervento della dott.ssa Francesca Blasetti [Download]
  • Webinar #6 - Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [Download]
  • Webinar #7 - Slides dell'intervento dell'avv. Anna Rahinò [Download]
  • Webinar #8 - Slides dell'intervento della dott.ssa Flavia Marzano [Download]
  • Webinar #8 - Slides dell'intervento della dott.ssa Maria Pia Giovannini [Download]
  • Webinar #9 - Slides dell'intervento del dott. Franco Cardin [Download]
  • Webinar #11 - Slides dell'intervento dell'avv. Giuseppe Vitrani [Download]
  • Webinar #11 - Slides dell'intervento del dott. Edoardo Limone [Download]
  • Webinar #12 - Slides dell'intervento del dott. ing. Francesco Piero Paolicelli  [Download]

 

 

Vai al video: 
  • Date

    07/12/2021 - da 10:00 a 12:30
    09/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    13/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    15/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    17/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    20/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    22/12/2021 - da 10:00 a 12:00
    10/01/2022 - da 10:00 a 12:00
    14/01/2022 - da 10:00 a 12:00
    17/01/2022 - da 10:00 a 12:00
    21/01/2022 - da 10:00 a 12:00
  • Durata

    12 incontri di 2 ore
  • Sede

    online
  • Categorie

    • Digital skills
    • 2021