Il corso è organizzato con la supervisione scientifica di ISIPM - Istituto Italiano di Project Management.
Programma del corso
Con la pubblicazione della Norma UNI ISO21500:2013 “Linee Guida per la gestione dei progetti (project management)” sono state recepite in Italia le Linee Guida emesse da ISO, che ricalcano sostanzialmente gli standard già da tempo diffusi a livello internazionale, come il PMBOK Guide del PMI e ICB di IPMA.
UNI ha,in seguito promosso la definizione di una ulteriore Norma per descrivere i requisiti di conoscenze, abilità e competenze relative al ruolo professionale dei project manager (o responsabili di progetto) con l’emissione, nel settembre 2016, della Norma UNI 11648:2016 “Attività professionali non regolamentate – Project Manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”
Il corso approfondisce le competenzr come indicate nella norma UNI ISO 21500: ” Il personale di progetto deve sviluppare competenze nei principi e nei processi di project management in modo da conseguire gli obiettivi intermedi e quelli ultimi del progetto. Ciascun gruppo di progetto richiede individui competenti che siano in grado di applicare le proprie conoscenze ed esperienze al fine di realizzare i deliverable del progetto”.
Le competenze di project management sono classificate in:
- contestuali – relative alla gestione del progetto all’interno dell’organizzazione e dell’ambiente esterno
- tecniche – allo scopo di realizzare i progetti in modo strutturato, ivi compresi la terminologia di project management, i concetti e i processi definiti nella norma;
- comportamentali – associate alle relazioni interpersonali all’interno dei confini stabiliti del progetto
Il corso è propedeutico alla qualificazione ISIPM Avanzata. Per informazioni consultare la pagina dedicata nel sito ISIMP.
Contesto del progetto
- definizioni e concetti,
- relazioni tra l’ambiente/contesto organizzativo e il progetto,
- relazioni tra il progetto e la gestione del cambiamento e la realizzazione dei benefici,
- ambiente e governance di progetto, valutazione del progetto,
- stakeholder e organizzazione di progetto,
- gestione del progetto in relazione ai processi correnti,
- competenze del personale di progetto, ciclo di vita di progetto e di prodotto,
- presupposti e vincoli di progetto, gestione del progetto e processi.
- Esercitazioni
Processi, strumenti e tecniche di project management, Avvio del progetto:
- gruppi di processi e gruppi tematici, interazioni tra gruppi di processi,
- avvio del progetto
- sviluppo del project charter,
- Esercitazioni
- identificazione degli stakeholder,
- costituzione del gruppo di progetto,
- Esercitazioni
Pianificazione del progetto
- sviluppo dei piani di progetto,
- definizione dell’ambito,
- creazione della Work Breakdown Structure (WBS),
- definizione delle attività,
- definizione dell’organizzazione di progetto (OBS),
- definizione della sequenza delle attività,
- stima della durata delle attività,
- Esercitazioni
- sviluppo del programma temporale (conoscenza ed applicazione di tecniche reticolari, del metodo CPM, del diagramma di Gantt),
- metodi di stima dei costi,
- pianificazione e stima delle risorse (tecniche di livellamento e ottimizzazione delle risorse),
- sviluppo del budget,
- identificazione dei rischi,
- valutazione e pianificazione della risposta ai rischi,
- pianificazione della qualità,
- pianificazione degli approvvigionamenti,
- pianificazione della comunicazione,
- Esercitazioni
Esecuzione del progetto
- direzione del lavoro di progetto,
- gestione degli stakeholder,
- sviluppo del gruppo di progetto,
- trattamento dei rischi (risposta ai rischi),
- Esercitazioni
- assicurazione della qualità,
- selezione dei fornitori,
- distribuzione (diffusione) delle informazioni di progetto,
- Esercitazioni
Controllo e chiusura del progetto
- controllo del lavoro di progetto,
- controllo (integrato) delle modifiche,
- controllo dell’ambito,
- controllo delle risorse,
- gestione del gruppo di progetto,
- controllo del programma temporale e dei costi,
- controllo dei rischi,
- controllo della qualità,
- amministrazione (gestione) degli approvvigionamenti,
- gestione delle comunicazioni,
- metodi di rilevazione dello stato di avanzamento,
- conoscenza ed applicazione del metodo Earned Value,
- stime a finire,
- chiusura del progetto
- chiusura di una fase o del progetto,
- raccolta delle lezioni apprese.
- Esercitazioni
Conoscenze comportamentali: caratteristiche ed abilità per esercitare una leadership efficace,
- motivazione estrinseca ed intrinseca e loro influenza sull’orientamento al risultato,
- team working/team building e processo di costituzione del gruppo di progetto,
- principali tipologie di negoziazione da applicare con gli interlocutori,
- diversi approcci da applicare per la risoluzione dei conflitti,
- tecniche di problem solving,
- etica come responsabilità sociale e rispetto degli interessi degli stakeholder
-
Date
24/04/2023 - 00:15 -
Durata
24 ore articolate in sei incontri da 4 ore -
Sede
da determinare -
Categorie
- Hard skills
- 2022