Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione - ciclo di webinar 2022-23

L'obiettivo degli incontri è
-- diffondere e consolidare le competenze giuridiche e tecniche di base che devono essere patrimonio comune di tutti i dipendenti di un'amministrazione moderna;
-- condividere i progetti intrapresi e i risultati conseguiti dal comune di Genova nel processo di trasformazione digitale;
-- diffondere la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per migliorare i servizi offerti alla collettività.

Nello specifico, i corsi saranno volti ad approfondire proprio le aree tematiche presenti nella mappatura del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, ossia:

  • principi generali del CAD, alla luce delle recenti novità introdotte dalle Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • dati, informazioni e documenti informatici;
  • sistemi di identificazione digitale e regolamento eIDAS;
  • comunicazione e condivisione di dati e documenti tra PA e tra cittadino e PA;
  • albo on line, trasparenza e accesso;
  • tecnologie digitali relative al trattamento dei documenti e delle infrastrutture tecnologiche per l’erogazione dei servizi on line;
  • protezione dei dati personali nei trattamenti effettuati dalla PA;
  • Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA;
  • servizi on line;
  • trasformazione digitale;
  • comunicazione istituzionale, patrimonio informativo pubblico e open data.

Le registrazioni video dei dodici webinar saranno liberamente disponibili nella nostra intranet e nel sito DIGEAT. Per consultarle nel sito di DIGEAT è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita). I video sono disponibili nella sezione dedicata ai webinar  selezionando Competenze digitali per la PA - Scuola di Amministrazione del Comune di Genova. Nel sito sono disponibili anche le registrazioni dello scorso ciclo di webinar.

  1. I principi del CAD e la trasformazione digitale
  2. Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
  3. Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
  4. La gestione documentale
  5. Il fascicolo informatico, l’archivio informatico e la classificazione dei documenti
  6. Il sistema di conservazione
  7. Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  8. Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
  9. Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico: focus sui dati personali del dipendente pubblico
  10. Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
  11. Misure di sicurezza ICT per le PA e buone prassi per prevenire un data breach
  12. Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data

Programma del corso

Programma provvisorio in via di definizione

Webinar #1 - I principi del CAD e la trasformazione digitale
13 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Andrea Lisi - Titolare dello Studio Legale Lisi, Coordinatore del Digital&Law Department e del D&L Net, Presidente di ANORC Professioni
Prof. Donato Antonio Limone - Già professore ordinario di informatica giuridica, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni, componente del Comitato scientifico di ANORC

  • principi generali del CAD
  • novità introdotte dalle Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • digitalizzazione della PA

Webinar #2 - Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
16 dicembre 2023 10.00-12.00
Ing. Giovanni Manca – Ingegnere elettronico, esperto di trasformazione digitale e sicurezza informatica, Presidente di ANORC 
Dott. Andrea Spallacci – Funzionario presso AgID (Agenzia per l’Italia digitale), esperto in identità digitali italiane ed europee e servizi fiduciari

  • I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
  • Le diverse tipologie di firme elettroniche 
  • La “firma SPID” alla luce delle Regole tecniche per la sottoscrizione elettronica dei  documenti

Webinar #3 - Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
5 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Luigi Foglia – Segretario Generale di ANORC, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali

  • Il documento informatico nel quadro normativo attuale: nozione ed evoluzione normativa alla luce delle "Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti  informatici"
  • Formazione del documento informatico (formati e metadati; copie su supporto informatico di documenti analogici; copie analogiche di documenti informatici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici)
  • Il documento amministrativo informatico

Webinar #4 - La gestione documentale 
10 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Monica Del Rio – Funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Venezia  
Dott.sasa. Enrica Massella Ducci Teri - Dirigente responsabile di Area Qualificazione e accreditamento presso AgID

  • Protocollo informatico
  • Registrazione informatica dei documenti
  • Compiti del responsabile della gestione documentale
  • Manuale di gestione documentale

Webinar #5 - Il fascicolo informatico, l’archivio informatico e la classificazione dei documenti
13 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Francesca Blasetti – Responsabile gestione documentale presso Accademia nazionale dei Linceii

  • il documento archivistico e la classificazione dei documenti
  • le aggregazioni documentali
  • Il fascicolo archivistico
  • il fascicolo amministrativo
  • il fascicolo informatico
  • i metadati del fascicolo informatico
  • gli strumenti per la formazione e gestione dei fascicoli 
  • il versamento in conservaionme del fasciolo informatico 

Webinar #6 - Il sistema di conservazione
17 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Luigi Foglia – Segretario Generale di ANORC, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali

  • Conservazione a norma e modelli organizzativi della conservazione
  • Responsabile della conservazione
  • Manuale di conservazione

Webinar #7 - Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza (PNRR)
20 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Carola Caputo – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica

  • La piattaforma abilitanti 
  • Il Piano triennale per l’informatica nella PA
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Webinar #8 - Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi  digitali della PA 
24 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Prof.ssa Avv. Lucilla Gatt – Docente presso l’Università degli Studi Suo Orsola Benincasa, Direttore del Centro di Ricerca in Diritto privato Europeo / Research Centre of European Private Law - ReCEPL e Coordinatore del LAB_Utopia del Centro di Ricerca Scienza Nuova
Avv. Sarah Ungaro – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica e privacy

  • Trasformazione digitale e servizi on line
  • Le Linee guida di design per i servizi digitali della PA
  • Le Linee guida AgID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi

Webinar #9 - Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico: focus sui dati personali del dipendente pubblico
27 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Sarah Ungaro – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica e privacy

  • I contenuti del GDPR e il nuovo approccio alla protezione di dati personali
  • I principi generali del trattamento dei dati personali
  • Il trattamento di dati personali nel contesto pubblico
  • Basi giuridiche del trattamento di dati in ambito pubblico
  • Ruoli nel trattamento dei dati personali
  • Regole e policy per il trattamento dei dati del personale
  • Il trattamento delle categorie particolari di dati dei lavoratori
  • Linee guida per la strutturazione del fascicolo del personale

Webinar #10 - Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
31 gennaio 2023  dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Andrea Lisi - Titolare dello Studio Legale Lisi, Coordinatore del Digital&Law Department e del D&L Net, Presidente di ANORC Professioni
Ing. Giuseppe D’Acquisto - Funzionario del Garante per la protezione dei dati personali

  • La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale
  • Coordinamento di ruoli e responsabilità nel contesto pubblico e nell’outsourcing dei servizi  IT in base alle nuove Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei  documenti informatici
  • Regole per la protezione dei dati, accesso e pubblicazione di dati e documenti sul sito web  istituzionale: albo on line, trasparenza e FOIA

Webinar #11 - Misure di sicurezza ICT per le PA e buone prassi per prevenire un data breach
3 febbraio  2023  dalle 10.00 alle 12.00
Dott. Edoardo Limone - Consulente direzionale su progetti ICT, con una esperienza specifica in cybersecurity

  • Analisi dei rischi e misure di sicurezza per la protezione dei dati personali nella prospettiva  del GDPR
  • Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
  • Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la Circolare AgID 2/2017

Webinar #12 - Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
7 febbraio  2023  dalle 10.00 alle 12.00
Dott. Francesco Piero Paolicelli - Esperto di Open Data e OpenGov, Docente presso la School of Management dell’Università LUM, pagina web

  • Open data: principi e definizioni, dati, metadati, licenze e formati
  • La Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Direttiva PSI)
  • Le “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” (AgID)

Documentazione

 

Webinar #1

  • Slides dell'intervento dell'avv. Andrea Lisi [download]
  • Slides dell'intervento del prof. Donato Limone [download]

Webinar #2

  • Slides dell'intervento dell'ing. Giovanni Manca [download]
  • Slides dell'intervento del dott. Andrea Spallacci [download]

Webinar #3

  • Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [download]

Webinar #4

  • Slides dell'intervento della dott.ssa Monica Del Rio [download]

Webinar #5

  • Slides dell'intervento della dott.ssa Francesca Blasetti [download]

Webinar #6

  • Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [download]

Webinar #7

  • Slides dell'intervento dell'avv. Carola Caputo [download]

Webinar #8

  • Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [download]
  • Slodes dell'intervento della prof.ssa Lucilla Gatt [download]

Webinar #9

  • Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [download]

Webinar #10

  • Slides dell'intervento dell'avv. Andrea Lisi [download]

Webinar #11

  • Slides dell'intervento del dott, Edoard Limone [download]

Webinar #12

  • Slides dell'intervento del dott. Francesco Paolicelli [download]
  • Date

    13/12/2022 - da 10:00 a 12:30
    16/12/2022 - da 10:00 a 12:00
    05/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    10/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    13/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    17/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    20/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    24/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    27/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    31/01/2023 - da 10:00 a 12:00
    03/02/2023 - da 10:00 a 12:00
    07/02/2023 - da 10:00 a 12:00
  • Durata

    12 incontri di 2 ore
  • Sede

    online
  • Destinatari

    Neoassunti e tutte le direzioni
  • Categorie

    • Digital skills
    • 2022
    • 2023