- La Scuola di Amministrazione con ANORC, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei contenuti digitali -- con cui la nostra Scuola ha sottoscritto una convenzione -- e con la collaborazione scientifica dello Studio Legale Lisi e del Digital & Law Department organizza un ciclo di dodici webinar sulle aree tematiche individuate nel Syllabus Competenze digitali per la PA predisposto dal DIpartimento della Funzione Pubblica.
L'obiettivo degli incontri è
-- diffondere e consolidare le competenze giuridiche e tecniche di base che devono essere patrimonio comune di tutti i dipendenti di un'amministrazione moderna;
-- condividere i progetti intrapresi e i risultati conseguiti dal comune di Genova nel processo di trasformazione digitale;
-- diffondere la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per migliorare i servizi offerti alla collettività.
Nello specifico, i corsi saranno volti ad approfondire proprio le aree tematiche presenti nella mappatura del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, ossia:
- principi generali del CAD, alla luce delle recenti novità introdotte dalle Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
- dati, informazioni e documenti informatici;
- sistemi di identificazione digitale e regolamento eIDAS;
- comunicazione e condivisione di dati e documenti tra PA e tra cittadino e PA;
- albo on line, trasparenza e accesso;
- tecnologie digitali relative al trattamento dei documenti e delle infrastrutture tecnologiche per l’erogazione dei servizi on line;
- protezione dei dati personali nei trattamenti effettuati dalla PA;
- Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA;
- servizi on line;
- trasformazione digitale;
- comunicazione istituzionale, patrimonio informativo pubblico e open data.
Le registrazioni video dei dodici webinar saranno liberamente disponibili nella nostra intranet e nel sito DIGEAT. Per consultarle nel sito di DIGEAT è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita). I video sono disponibili nella sezione dedicata ai webinar selezionando Competenze digitali per la PA - Scuola di Amministrazione del Comune di Genova. Nel sito sono disponibili anche le registrazioni dello scorso ciclo di webinar.
- I principi del CAD e la trasformazione digitale
- Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
- Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
- La gestione documentale
- Il fascicolo informatico, l’archivio informatico e la classificazione dei documenti
- Il sistema di conservazione
- Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
- Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
- Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico: focus sui dati personali del dipendente pubblico
- Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
- Misure di sicurezza ICT per le PA e buone prassi per prevenire un data breach
- Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
Programma del corso
Programma provvisorio in via di definizione
Webinar #1 - I principi del CAD e la trasformazione digitale
13 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Andrea Lisi - Titolare dello Studio Legale Lisi, Coordinatore del Digital&Law Department e del D&L Net, Presidente di ANORC Professioni
Prof. Donato Antonio Limone - Già professore ordinario di informatica giuridica, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni, componente del Comitato scientifico di ANORC
- principi generali del CAD
- novità introdotte dalle Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
- digitalizzazione della PA
Webinar #2 - Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica, Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
16 dicembre 2023 10.00-12.00
Ing. Giovanni Manca – Ingegnere elettronico, esperto di trasformazione digitale e sicurezza informatica, Presidente di ANORC
Dott. Andrea Spallacci – Funzionario presso AgID (Agenzia per l’Italia digitale), esperto in identità digitali italiane ed europee e servizi fiduciari
- I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali
- Le diverse tipologie di firme elettroniche
- La “firma SPID” alla luce delle Regole tecniche per la sottoscrizione elettronica dei documenti
Webinar #3 - Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali
5 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Luigi Foglia – Segretario Generale di ANORC, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali
- Il documento informatico nel quadro normativo attuale: nozione ed evoluzione normativa alla luce delle "Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici"
- Formazione del documento informatico (formati e metadati; copie su supporto informatico di documenti analogici; copie analogiche di documenti informatici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici)
- Il documento amministrativo informatico
Webinar #4 - La gestione documentale
10 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Monica Del Rio – Funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Venezia
Dott.sasa. Enrica Massella Ducci Teri - Dirigente responsabile di Area Qualificazione e accreditamento presso AgID
- Protocollo informatico
- Registrazione informatica dei documenti
- Compiti del responsabile della gestione documentale
- Manuale di gestione documentale
Webinar #5 - Il fascicolo informatico, l’archivio informatico e la classificazione dei documenti
13 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Francesca Blasetti – Responsabile gestione documentale presso Accademia nazionale dei Linceii
- il documento archivistico e la classificazione dei documenti
- le aggregazioni documentali
- Il fascicolo archivistico
- il fascicolo amministrativo
- il fascicolo informatico
- i metadati del fascicolo informatico
- gli strumenti per la formazione e gestione dei fascicoli
- il versamento in conservaionme del fasciolo informatico
Webinar #6 - Il sistema di conservazione
17 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Luigi Foglia – Segretario Generale di ANORC, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali
- Conservazione a norma e modelli organizzativi della conservazione
- Responsabile della conservazione
- Manuale di conservazione
Webinar #7 - Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
20 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Carola Caputo – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica
- La piattaforma abilitanti
- Il Piano triennale per l’informatica nella PA
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Webinar #8 - Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi digitali della PA
24 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Prof.ssa Avv. Lucilla Gatt – Docente presso l’Università degli Studi Suo Orsola Benincasa, Direttore del Centro di Ricerca in Diritto privato Europeo / Research Centre of European Private Law - ReCEPL e Coordinatore del LAB_Utopia del Centro di Ricerca Scienza Nuova
Avv. Sarah Ungaro – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica e privacy
- Trasformazione digitale e servizi on line
- Le Linee guida di design per i servizi digitali della PA
- Le Linee guida AgID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi
Webinar #9 - Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico: focus sui dati personali del dipendente pubblico
27 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Sarah Ungaro – Consulente Senior presso lo Studio Legale Lisi, esperta in Diritto dell’Informatica e privacy
- I contenuti del GDPR e il nuovo approccio alla protezione di dati personali
- I principi generali del trattamento dei dati personali
- Il trattamento di dati personali nel contesto pubblico
- Basi giuridiche del trattamento di dati in ambito pubblico
- Ruoli nel trattamento dei dati personali
- Regole e policy per il trattamento dei dati del personale
- Il trattamento delle categorie particolari di dati dei lavoratori
- Linee guida per la strutturazione del fascicolo del personale
Webinar #10 - Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione documentale
31 gennaio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Andrea Lisi - Titolare dello Studio Legale Lisi, Coordinatore del Digital&Law Department e del D&L Net, Presidente di ANORC Professioni
Ing. Giuseppe D’Acquisto - Funzionario del Garante per la protezione dei dati personali
- La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale
- Coordinamento di ruoli e responsabilità nel contesto pubblico e nell’outsourcing dei servizi IT in base alle nuove Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
- Regole per la protezione dei dati, accesso e pubblicazione di dati e documenti sul sito web istituzionale: albo on line, trasparenza e FOIA
Webinar #11 - Misure di sicurezza ICT per le PA e buone prassi per prevenire un data breach
3 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Dott. Edoardo Limone - Consulente direzionale su progetti ICT, con una esperienza specifica in cybersecurity
- Analisi dei rischi e misure di sicurezza per la protezione dei dati personali nella prospettiva del GDPR
- Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti
- Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la Circolare AgID 2/2017
Webinar #12 - Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
7 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Dott. Francesco Piero Paolicelli - Esperto di Open Data e OpenGov, Docente presso la School of Management dell’Università LUM, pagina web
- Open data: principi e definizioni, dati, metadati, licenze e formati
- La Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Direttiva PSI)
- Le “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” (AgID)
Documentazione
Webinar #1
- Slides dell'intervento dell'avv. Andrea Lisi [download]
- Slides dell'intervento del prof. Donato Limone [download]
Webinar #2
- Slides dell'intervento dell'ing. Giovanni Manca [download]
- Slides dell'intervento del dott. Andrea Spallacci [download]
Webinar #3
- Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [download]
Webinar #4
- Slides dell'intervento della dott.ssa Monica Del Rio [download]
Webinar #5
- Slides dell'intervento della dott.ssa Francesca Blasetti [download]
Webinar #6
- Slides dell'intervento dell'avv. Luigi Foglia [download]
Webinar #7
- Slides dell'intervento dell'avv. Carola Caputo [download]
Webinar #8
- Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [download]
- Slodes dell'intervento della prof.ssa Lucilla Gatt [download]
Webinar #9
- Slides dell'intervento dell'avv. Sarah Ungaro [download]
Webinar #10
- Slides dell'intervento dell'avv. Andrea Lisi [download]
Webinar #11
- Slides dell'intervento del dott, Edoard Limone [download]
Webinar #12
- Slides dell'intervento del dott. Francesco Paolicelli [download]
-
Date
13/12/2022 - da 10:00 a 12:3016/12/2022 - da 10:00 a 12:0005/01/2023 - da 10:00 a 12:0010/01/2023 - da 10:00 a 12:0013/01/2023 - da 10:00 a 12:0017/01/2023 - da 10:00 a 12:0020/01/2023 - da 10:00 a 12:0024/01/2023 - da 10:00 a 12:0027/01/2023 - da 10:00 a 12:0031/01/2023 - da 10:00 a 12:0003/02/2023 - da 10:00 a 12:0007/02/2023 - da 10:00 a 12:00 -
Durata
12 incontri di 2 ore -
Sede
online -
Destinatari
Neoassunti e tutte le direzioni -
Categorie
- Digital skills
- 2022
- 2023