La contabilità pubblica locale e la finanza pubblica locale: principi e metodologie applicative, aspetti evolutivi, le entrate, la sfida del PNRR, aspetti di filosofia del diritto contabile.
Programma del corso
Primo incontro
- Il quadro normativo in materia di finanza pubblica, contabilità pubblica e contabilità locale armonizzata: patrimonio irrinunciabile della dirigenza pubblica (Legge 196/2009; Legge 42/2009; D.lgs. 118/2011 e raccordo con il TUEL; Legge 243/2012 ecc.)
- Dal principio del pareggio di bilancio alla resa del conto: il programmato e il realizzato;
- La contabilità pubblica armonizzata e la sinergia organizzativa tra l’ufficio lavori pubblici e il servizio economico – finanziario: criticità e vischiosità organizzative e procedurali; il rapporto della “ragioneria” con gli altri dirigenti e con la componente politica: orientamenti e responsabilità;
- Il ciclo tecnico e il ciclo finanziario degli investimenti: rilevanza nelle politiche pubbliche locali e nella contabilizzazione ex D.Lgs. 118/2011 e smi;
- La deliberazione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti n. 2/2021: linee guida per il bilancio 2021- 2023 – Paragrafo n. 3;
- Le fasi delle entrate e delle spese in contabilità finanziaria: la tracciabilità contabile delle operazioni e l’analisi del dato contabile;
- Il principio dell’esigibilità delle obbligazioni di entrata e di spesa: esempi;
- La copertura finanziaria delle spese pubbliche: orientamenti costituzionali e applicazioni operative;
- Il processo di approvazione del bilancio di previsione: il lavoro del sottogruppo della Commissione Arconet; esemplificazioni nel ciclo di bilancio;
- Analisi dei paragrafi del Principio contabile applicato della contabilità finanziaria (All. 4.2 al D.Lgs. 118/2011) riferiti alla spesa di investimento:
- La registrazione contabile delle spese per il livello minimo di progettazione richiesto per l’inserimento di un intervento nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale (decreto ministeriale 1 marzo 2019);
- La registrazione contabile delle spese di progettazione riguardanti lavori di valore stimato inferiore a 100.000 euro
- La registrazione contabile delle spese per gli interventi inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale
- Il Fondo Pluriennale vincolato: costituzione, finalità, responsabilità e competenze nella gestione (Punto 5.4 - Principio contabile applicato cit.)
- Il significato programmatorio, di controllo e di monitoraggio del FPV;
- Paragrafi del principio contabile:
- La formazione del FPV per le spese concernenti il livello minimo di progettazione
- La conservazione del fondo pluriennale vincolato per le spese non ancora impegnate
- Esemplificazioni e esercitazioni in aula in presenza: il FPV come indicatore; il FPV e
- il PNRR/PNC;
Secondo incontro
- Ancora aspetti di gestione e contabilizzazione delle spese di investimento:
- I ribassi d’asta
- La prenotazione d’impegno
- Le reimputazioni di spesa provenienti dall’esercizio 2022:
- i cronoprogrammi;
- i tempi di realizzazione dei progetti e delle opere;
- Le reimputazioni come “indicatore di andamento gestionale”;
- Rendicontare la spesa di investimento: ruoli e responsabilità dei soggetti;
- L’indebitamento nell’ente locale e gli equilibri di finanza pubblica; La sostenibilità del debito;
- La legislazione di semplificazione e accelerazione degli investimenti pubblici nel contesto socio – economico 2023– 2024: le deroghe ai principi contabili applicati in materia di investimenti pubblici di cui al PNRR: significato ed esercitazioni in aula; il superamento della burocrazia passiva e della “paura della firma”- discussione in aula e analisi critica; ( il decreto legge n. 13/2023 –convertito in legge il 19 aprile -recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza…” – Poteri sostitutivi; utilizzo dell’avanzo; performance ecc.; - Gli ultimi provvedimenti d’urgenza sul PNRR);
- Il PNRR come contratto di performance: le riforme; Il nuovo Codice dei Contratti pubblici: i principi e aspetti di programmazione e gestione finanziaria;
- Le circolari della RGS sul PNRR e i manuali applicativi: Il manuale delle procedure finanziarie: cenni;
- Il Fondo per l'avvio di opere indifferibili: determinazione e gestione; criticità;
- Ricaduta organizzativa del PNRR; controllo, monitoraggio e rendicontazione: criticità e complessità; la sfida del PNRR e PNC;
- Orientamenti della Corte dei Conti sul questionario del bilancio di previsione 2023- 2025 e sul rendiconto 2022: in particolare sul PNRR e PNC e spesa di investimento; discussione in aula ed esercitazioni;
- Esemplificazioni di operazioni di attuazione dei progetti PNRR: aspetti relativi al ciclo tecnico realizzativo e al ciclo finanziario: la contabilità locale e il PNRR;
- La tempestività dei pagamenti in materia di progetti PNRR e aspetti generali: Il DL. 13/2023 convertito in legge il 19 aprile;
- Gli equilibri di bilancio: definizione e orientamento costituzionale e nei principi contabili; profili di responsabilità; Il controllo a salvaguardia degli equilibri e l’assestamento di bilancio; Il controllo dello stato di avanzamento dei programmi; gli equilibri e i vincoli di finanza pubblica: situazione e prospettive;
- La giurisprudenza della Corte Costituzionale in materia di equilibri di bilancio: cenni;
Terzo incontro
- La funzione di rendicontazione: i risultati d’esercizio;
- Risultato contabile di gestione e di amministrazione: determinazione, lettura e interpretazione delle componenti;
- La quota vincolata e accantonata del risultato di amministrazione: lettura e interpretazione;
- L’applicazione dell’avanzo al bilancio di previsione: procedure, il pre- rendiconto, accelerazione dell’impiego, l’impiego in esercizio provvisorio e in gestione provvisoria;
- Gli equilibri del bilancio di previsione e del rendiconto anche ai fini del vincolo di finanza pubblica (ex patto di stabilità interno): risultato di competenza, equilibrio di bilancio, equilibrio complessivo;
- I dirigenti devono saper leggere un bilancio e un rendiconto: metodi ed esemplificazioni;
- L’impiego dell’avanzo nelle sue componenti e la copertura del disavanzo;
- Il conto economico e il conto del patrimonio: fondamenti e significato economico-pubblico;
- Riforma 1.15 del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata «Dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale», missione 1, componente 1 – PNRR (D.L. 152/2021 convertito dalla legge 233/2021);
- La contabilità finanziaria e la contabilità “accrual”: definizioni e approfondimenti (D.L. 152/2021 – Legge 233/2021 - Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose – art. 9 - Rafforzamento ed efficienza dei processi di gestione, revisione e valutazione della spesa e miglioramento dell'efficacia dei relativi procedimenti);
- Guardare al futuro sulla base del sistema di contabilità pubblica e del suo quadro cognitivo generale: la riforma della Pubblica Amministrazione, la riforma del codice dei contratti, il processo di semplificazione, la sfida del PNRR, le riforme orizzontali, abilitanti e settoriali nel PNRR, il glossario del PNRR: discusssione in aula;
- La Finanza pubblica e la contabilità pubblica in rapporto con il “cittadino” portatore di diritti costituzionalmente protetti: discussione;
- Il nuovo approccio della dirigenza pubblica e degli operatori della Pubblica Amministrazione di qualunque livello; il rapporto con il Sindaco e con gli Amministratori: discusssione.
- La “felicità pubblica e lo spirito pubblico” in Hannah Arendt: umanizzazione della contabilità pubblica negli orientamenti della Corte Costituzionale;
Quarto incontro
- La gestione delle entrate nel Comune: dalla programmazione alla rendicontazione:
- iscrivere le entrate nel bilancio di previsione: valutazioni ex – ante, principi generali da applicare (allegato 1 al D Lgs. 118/2011 e s.m.i.), il principio dell’esigibilità delle entrate, il principio della veridicità, attendibilità e congruenza, profili di responsabilità nella formulazione delle previsioni, la sovrastima delle entrate di bilancio, argomenti connessi e correlati;
- Il “soggetto cui è affidata la gestione della relativa entrata” (principio generale n. 16 della competenza finanziaria potenziata): compiti e responsabilità, adempimenti di contabilità pubblica da parte dei dirigenti dei settori di attività: elementi di organizzazione;
- Le entrate nella determinazione degli equilibri finanziari del bilancio del Comune: elementi di giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti sugli equilibri del bilancio pubblico;
- Rendicontare le entrate di bilancio: metodologie, principi contabili, responsabilità della dirigenza, il riaccertamento ordinario dei residui, l’operazione di reimputazione delle entrate: significato contabile e programmatico, il “falso in bilancio”;
- Determinare e gestire il Fondo Crediti di dubbia e difficile esazione: compiti della dirigenza nella giurisprudenza della Corte dei Conti;
- Come si contabilizzano le varie forme di entrata del bilancio di un Comune:
- aspetti pratici ed esercitazioni in aula:
- entrate tributarie ed extratributarie;
- entrate da trasferimenti correnti e in conto capitale: focus particolare relativo al PNRR e PNC; la copertura delle spese di investimento;
- entrate da indebitamento: debito buono e debito cattivo (la legge 350/ 2003 – art. 3, commi 16 e segg.); il debito nella legge 243/2012: attuazione del pareggio di bilancio in Costituzione;
- entrate varie;
- la gestione dei progetti a rendicontazione (es. PNRR e PNC), la reiscrizione e la reimputazione analogie e differenze;
- Le entrate a copertura di spese pluriennali sia correnti, sia di investimento: Il Fondo Pluriennale Vincolato: significato, determinazione, utilizzo, conservazione, analisi come indicatore programmatico – gestionale, il lavoro degli uffici tecnici sul FPV ecc.
- La gestione delle anticipazioni nel PNRR;
- Il finanziamento della spesa di investimento: Il FOI – Fondo spese indifferibili; Le entrate vincolate; il controllo degli equilibri di bilancio e dello stato di avanzamento dei programmi: Il monitoraggio della spesa di investimento: avanzamento procedurale, fisico e finanziario dei progetti;
- Esercitazioni e discussioni in aula;
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Date
10/07/2023 - da 09:00 a 13:0024/07/2023 - da 09:00 a 13:0022/09/2023 - da 09:00 a 13:0019/10/2023 - da 09:00 a 13:00 -
Durata
16 ore articolate in quattro incontri -
Sede
da determinare -
Categorie
- Hard skills
- 2023