Calendario e sedi della II edizione del laboratorio di contract management: Direzione Lavori
Lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 09.30 alle ore 12.30
presso il Grand Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra n. 5
Lunedì 19 dicembre 2022 dalle ore 13.30 alle ore 16.30
presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, Largo Eros Lanfranco 1
Mercoledì 21 dicembre 2022 dalle ore 09.30 alle ore 12.30
presso il Grand Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra n. 5
Lunedì 23 gennaio 2023 dalle ore 13.30 alle ore 16.30
presso Salone di Rappresentanza, Palazzo Doria Tursi
Programma del corso
I soggetti coinvolti nella fase esecutiva del contratto: il DL e l’ufficio della direzione lavori. Diagrammi di flusso.
Il Direttore dei lavori: incombenze ed adempimenti.
L’opera pubblica: le figure coinvolte nella sua realizzazione e l’importanza degli assistenti con funzione di Direttori operativi e di Ispettori di cantiere.
L’ufficio di direzione lavori: composizione, designazione delle attività e compiti previsti dalla normativa.
Le attività ed incombenze del Direttore Operativo e dell’ispettore di cantiere.
Diagrammi di flusso e modelli.
L’attività di controllo dei lavori e di verifica delle prestazioni.
Le principali tipologie di ordine di servizio del direttore dei lavori.
Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DL per ritardata esecuzione dei lavori e delle prestazioni;
Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DL per impartire specifiche tecniche
Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DL per campionatura materiali.
Modelli tipo e formule di disposizioni per ordine di servizio del DL per contestazioni su ritardi.
Il Potere di ingerenza del DL nella gestione del contratto.
Le visite di cantiere: verbalizzazioni e disposizioni da impartire all’appaltatore.
L’attività di verifica della conformità delle opere con il progetto e con le previsioni di capitolato.
Programma e cronoprogramma lavori. La verifica del rispetto dei tempi di esecuzione. Modelli.
L’accettazione ed il rifiuto dei materiali. Diagramma di flusso.
Le certificazioni ed i piani di qualità. Le prove. Le campionature. Le schede tecniche.
Le Norme Tecniche Costruzioni: principi generali. I materiali.
Il collaudo statico e la denuncia delle strutture. Verifiche ed adempimenti del DL
L’attività di verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori e alle prestazioni).
Gli atti contabili: principi generali.
Opere a corpo ed opere a misura: principi generali.
I libretti delle misure ed il Registro di contabilità.
Il sommario del registro, il SAL, il conto finale, le liste settimanali.
Il giornale dei lavori: importanza nella gestione dell’opera pubblica.
Diagramma di flusso redazione contabilità.
Diagramma e Tabella riassuntiva atti contabili.
Modelli tipo e formule.
Nuovi prezzi, Sovrapprezzi.
Modelli tipo e formule per la comunicazione del DL/DEC per le misurazioni in contraddittorio.
Modelli tipo e formula per la convocazione firma atti.
Le riserve e la gestione del contenzioso.
Modello ed esempio di riserva e sua struttura.
Modello ed esempio di riserva per fatto continuativo
Modello ed esempio di riserva per sospensione illegittima.
La conferma delle riserve sul conto finale.
Le riserve per sospensione illegittima.
Le riserve per anomalo andamento dei lavori.
Le relazioni riservate del DL e del RUP.
Modelli tipo di relazioni riservate.
Le penali e la proroga del termine.
Formule tipo e modello per la concessione del termine di proroga/differimento di ultimazione.
Formule tipo e modello per la comunicazione di applicazione della penale.
Formule tipo e modello per la disapplicazione della penale.
L’accordo bonario e la transazione: iter e adempimenti.
Diagramma di flusso dell’accordo bonario.
Le varianti nel Dlgs 50/2016: novità e schemi di sintesi.
IL DL e le varianti di dettaglio.
Formule e modelli tipo per la gestione delle varianti.
Diagrammi di flusso nella gestione delle varianti.
Oggetto e limiti delle varianti.
Le varianti per circostanze impreviste ed imprevedibili.
Il subappalto nella vigente legislazione: principi generali.
Limiti quantitativi e qualitativi del subappalto. Il contratto di subappalto: elementi normativi e contenuti.
Attività dell’ufficio di direzione lavori nella gestione del subappalto.
La verifica della presenza in cantiere delle imprese subappaltatrici e dei subcontraenti.
Il controllo delle prestazioni e le verifiche in cantiere.
I pagamenti dei subappaltatori. I subaffidamenti, le forniture e i noli (attività che non costituiscono subappalto).
Analisi di casi concreti. Modelli e diagrammi.
Oggetto e scopo del collaudo.
Il collaudo ed il CRE. Limiti. Casi ed esempi.
Il collaudo in corso d’opera. Casi ed esempi.
I difetti esecutivi dell’opera.
La responsabilità civile, penale, amministrativa-contabile del DL. Analisi di casi concreti.
La responsabilità amministrativo-contabile del DL: analisi di casi concreti.
La responsabilità civile. La responsabilità solidale con l’esecutore per difformità e vizi dell’opera e delle prestazioni. Analisi di casi concreti.
La responsabilità penale. Analisi di casi concreti.
Il DL e la sicurezza: responsabilità e casi concreti.
Documentazione
-
Date
12/12/2022 - da 09:30 a 12:3019/12/2022 - da 13:30 a 16:3021/12/2022 - da 09:30 a 12:3030/01/2023 - da 13:30 a 16:30 -
Durata
12 ore in quattro incontri da 3 ore -
Sede
Sala del Consiglio presso Palazzo Doria Spinola e Grand Hotel Savoja -
Destinatari
direttori dei lavori e loro staff -
Categorie
- Hard skills
- 2022