Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione

Ciclo di webinar su "Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione"

La Scuola di Amministrazione con la collaborazione scientifica dello Studio Legale Lisi organizza un ciclo di dodici webinar sulle aree tematiche individuate nel Syllabus Competenze digitali per la PA predisposto dal DIpartimento della Funzione Pubblica.
L'obiettivo degli incontri è
-- diffondere e consolidare le competenze giuridiche e tecniche di base che devono essere patrimonio comune di tutti i dipendenti di un'amministrazione moderna;
-- condividere i progetti intrapresi e i risultati conseguiti dal comune di Genova nel processo di trasformazione digitale;
-- diffondere la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per migliorare i servizi offerti alla collettività.

✅ Webinar #1 
ARGOMENTO: I principi del CAD e la trasformazione digitale 
DATA: 6 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Avv. Andrea Lisi e Dott. Elio Gullo 
PROGRAMMA: • Principali contenuti del Codice dell’Amministrazione Digitale  • Diritto all’uso delle tecnologie e Carta della cittadinanza digitale • Uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nell'azione amministrativa • Digitalizzazione e riorganizzazione dei processi per la trasformazione digitale 

✅ Webinar #2
ARGOMENTO: Documento informatico, metadati, formati documentali, validazioni temporali 
DATA: 9 dicembre 2021 10.00-12.00
RELATORE: Avv. Luigi Foglia 
PROGRAMMA: • Il documento informatico nel quadro normativo attuale: nozione ed evoluzione normativa alla  luce delle nuove "Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti  informatici" • Formazione del documento informatico (formati e metadati; copie su supporto informatico di documenti analogici; copie analogiche di documenti informatici; duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici) • Il documento amministrativo informatico 

✅ Webinar #3
ARGOMENTO: Firme elettroniche, sigilli elettronici, autenticazione e identificazione informatica,  Sistema pubblico di identità digitale (SPID)
DATA: 13 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: dott. Andrea Spallacci   
PROGRAMMA: • I servizi fiduciari del regolamento eIDAS: firme elettroniche, sigilli, riferimenti temporali • Le diverse tipologie di firme elettroniche e il valore giuridico e probatorio riconosciuto  dall'ordinamento italiano • La “firma SPID” alla luce delle Regole tecniche per la sottoscrizione elettronica dei  documenti, ai sensi dell’art. 20 del CAD • Cosa cambia con le modifiche al Regolamento eIDAS 

✅ Webinar #4
ARGOMENTO: La gestione documentale  
DATA: 15 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott. Monica Del Rio 
PROGRAMMA: • Protocollo informatico • Registrazione informatica dei documenti • Compiti del responsabile della gestione documentale • Manuale di gestione documentale 

✅ Webinar #5
ARGOMENTO: Il sistema di conservazione 
DATA: 17 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott.ssa Francesca Blasetti
PROGRAMMA: • Conservazione a norma • Modelli organizzativi della conservazione • Ruoli e responsabilità • Responsabile della conservazione • Manuale di conservazione • Processo di conservazione 

✅ Webinar #6
ARGOMENTO: Comunicazione dei dati e documenti tra PA e tra cittadini o imprese e PA: la PEC  e il domicilio digitale 
DATA: 20 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Avv. Sarah Ungaro 
PROGRAMMA: • La comunicazione istituzionale tra PA • Gli strumenti di comunicazione elementari (siti web istituzionali, FAQ, news) e avanzati (es.  forum, instant messaging, audio video conferencing, social media, sistemi di CRM – Citizen  Relationship Management) con cittadini e imprese • La PEC e il domicilio digitale • Modalità per presentare validamente in via telematica istanze e dichiarazioni alla PA 

✅ Webinar #7
ARGOMENTO: Piattaforme abilitanti, Piano triennale per l’informatica nella PA, Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza (PNRR) 
DATA: 22 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Avv. Anna Rahinò  
PROGRAMMA: • La piattaforma abilitanti  • Il Piano triennale per l’informatica nella PA • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 

✅ Webinar #8
ARGOMENTO: Servizi on line, pagamenti digitali e Linee Guida AgID sul design per i servizi  digitali della PA  
DATA: 10 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott.ssa Flavia Marzano e Dott.ssa Maria Pia Giovannini
PROGRAMMA: • Trasformazione digitale e servizi on line • Le Linee guida di design per i servizi digitali della PA • Le Linee guida AgID per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi 
 
✅ Webinar #9
ARGOMENTO: Principi del GDPR e protezione dei dati personali nel contesto pubblico 
DATA: 14 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott. Franco Cardin
PROGRAMMA: • I contenuti del GDPR e il nuovo approccio alla protezione di dati personali • I principi generali del trattamento dei dati personali • Il trattamento di dati personali nel contesto pubblico

✅ Webinar #10
ARGOMENTO: Protezione dei dati personali nei sistemi di gestione 
DATA: 17 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Avv. Giuseppe Vitrani
PROGRAMMA: • La protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale • Coordinamento di ruoli e responsabilità nel contesto pubblico e nell’outsourcing dei servizi  IT in base alle nuove • Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei  documenti informatici • Regole per la protezione dei dati, accesso e pubblicazione di dati e documenti sul sito web  istituzionale: albo on line, trasparenza e FOIA 

✅ Webinar #11
ARGOMENTO: Misure di sicurezza ICT per le PA e protezione dei dati 
DATA: 19 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott. Edoardo Limone
PROGRAMMA: • Analisi dei rischi e misure di sicurezza per la protezione dei dati personali nella prospettiva  del GDPR • Gli standard di protezione dei dati nella gestione informatica dei documenti • Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la Circolare AgID 2/2017 

✅ Webinar #12
ARGOMENTO: Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e open data
DATA: 21 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 12.00
RELATORE: Dott. Ing. Francesco Piero Paolicelli
PROGRAMMA: • Open data: principi e definizioni, dati, metadati, licenze e formati • La Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Direttiva PSI) • Le “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” (AgID)

Data: 
Martedì, 30 Novembre, 2021